Cerca tra i nostri titoli

Ordinare un libro:

E' sufficiente scrivere una mail indicando nell'oggetto: ordine libro

mercoledì 25 maggio 2011

TUTTI SANTI ME COMPRESO, Luciano De Crescenzo

scheda libro


TITOLO: TUTTI SANTI ME COMPRESO
AUTORE: Luciano De Crescenzo
EDITORE: Mondadori
PREZZO DI COPERTINA: 17,00 €

ANNO DI PUBBLICAZIONE: maggio 2011
FORMATO: rilegato
DIMENSIONE: -
PAGINE: 160
CODICE: 9788804610298




BARDA CARD: punti
MONDADORI CARD
: punti


Controlla se questo titolo è in CLASSIFICA
n.b. il prezzo indicato è quello in vigore al momento dell'uscita sul mercato

Descrizione
Descrizione
Circa una quarantina di anni fa la Chiesa di Roma minacciò di togliere San Gennaro dal calendario. I resoconti sul suo martirio non erano attendibili. Dopo una lunga contrattazione con la curia di Napoli, il Vaticano concesse il culto del santo, ma solo su base locale. San Gennaro diventava insomma un santo di serie B. Il primo pensiero che venne in mente ai napoletani fu: "Gesù, vuoi vedere che mo il santo si è offeso?". Bisognava consolarlo. E sui muri della città apparvero delle scritte per tirarlo un po' su: "San Gennà, futtatenne". Luciano De Crescenzo, in questo libro, ci narra con la sua ironia e sapiente leggerezza le vite dei santi, togliendo loro l'aura dei santini per farli sentire un po' più simili e vicini a noi. San Gennaro appunto (e il vero significato del suo miracolo), Sant'Agostino ("il mio preferito perché ha inventato il Purgatorio, il pressappoco del Paradiso"), San Tommaso ("non ebbe nessuna donna, speriamo che in Paradiso lo si possa ricompensare"). L'elenco dei santi è lungo, quello delle sante un po' meno "perché a parte mia madre non mi sono mai piaciute troppo". Il filosofo partenopeo intreccia la vita dei santi con la sua, fino a giungere a una conclusione assolutoria, anche per ciascuno di noi: "A forza di leggere le vite dei santi mi sono convinto che anch'io potrei avere una qualche piccola speranza. Io nella vita volontariamente non ho mai fatto del male a nessuno, e già questa mi sembra una buona partenza". [...]

Nessun commento:

Post più popolari